Seleziona una pagina

Stazione marittima

La stazione marittima di Salerno, imponente opera dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, accoglie i visitatori al molo Manfredi del porto commerciale della città, presto collegata direttamente collegata con Piazza della Libertà e il lungomare cittadino.

La stazione marittima di Salerno, con le sue linee moderne e sinuose, ha trasformato completamente il waterfront della città con un edificio proiettato verso il mare e sospeso verso il cielo. La massiccia struttura in calcestruzzo diventa infatti nelle architetture di Zaha Hadid un materiale leggero e modellabile, caratterizzato da linee morbide e da un sistema di rampe che fluttua nel vuoto. In costante mediazione tra la terraferma e l’acqua è la copertura curva che si estende come una manta sopra all’edificio; rivestita da piastrelle triangolari in ceramica sulle tonalità dell’azzurro, la copertura riflette la luce mediterranea durante il giorno e quella artificiale durante la notte per la presenza di strisce led e luci puntuali che mettono in risalto il movimento curvilineo.

Lo studio Hadid ha definito l’opera come “un’ostrica con un guscio duro esterno che racchiude elementi fluidi e morbidi all’interno; una copertura “temprata” che costituisce uno scudo protettivo dall’intenso sole del Mediterraneo”. Di notte la stazione, con la sua illuminazione, funge da ideale faro per l’antico porto. Le ampie vetrate garantiscono viste particolarmente belle sulla costiera amalfitana e la città di Salerno. Nel 2013 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha iscritto la stazione marittima nel selezionato novero degli interventi architettonici d’alta qualità.

Nel 2017 si aggiudica il premio “Excellence in Design” dell’American Institute of Architects e il premio della giuria degli A+Awards 2017 di Architizer.

Foto ©Massimo Pica

Foto ©Massimo Pica

Foto ©Massimo Pica

 

Altri luoghi consigliati


 

Competenze

Postato il

11 Dicembre 2019